Storia
1990
L’attività inizia in campo editoriale, concentrata nella Free Press e nella pubblicazione di periodici locali e riviste tematiche.
1996
Anche in Italia si risveglia l’attenzione verso il fenomeno internet, ed intuiamo subito che negli anni successivi l’editoria sarà fortemente coinvolta. Nasce pertanto un apposito nucleo per lo sviluppo dei primi portali, soprattutto in campo turistico.
2000
Il web è ormai una realtà, anche se ancora manca, a livello mondiale, l’esatta strutturazione di un modello di business ottimale (vedi tonfo del Nasdaq del 1999). Nono stante questo continuiamo ad investire creando i primi portali con interfaccia ASP e gestione remota da parte dei partners. Otteniamo anche dei riconoscimenti in campo nazionale, ma il mercato è ancora troppo sottile per essere remunerativo, pertanto il core business continua ad essere il cartaceo.
2005
La grande decisione, abbandono totale della carta stampata e riconversione di tutte le attività al web. Grazie a quanto realizzato negli anni precedenti (software, modelli, know how)sono stati sufficienti 6 mesi per la transizione. Il vero cambiamento è stato però mentale, ovvero rendersi conto che il mercato di riferimento era passato da 1 milione di abitanti della Sicilia Occidentale ai 60 milioni di italiani.
2011
L’intuizione si rivela corretta, è proprio il 2011 l’anno in cui, anche in Italia, il mercato pubblicitario online supera quello di tutte le testate giornalistiche messe insieme. Noi ci siamo preparati con almeno 10 anni di anticipo, ed anche oggi abbiamo progetti che forse saranno attuali tra qualche anno. Ma anticipare il futuro del web è il nostro mestiere.

Mission
Definire la nostra attività non è semplice, ma ci proveremo.
Siamo una sorta di azienda trasversale, che compendia le attività tipiche di una web agency, di una casa editrice e di un centro di ricerca.
Come una Web Agency realizziamo materialmente i nostri portali, dal progetto iniziale (software compresi) alla pubblicazione online. La differenza è che, tranne rare occasioni, non produciamo per conto terzi, ma continuiamo a gestire quanto realizzato. Una differenza non trascurabile, perché non ci sono clienti che pagano il lavoro, ci assumiamo direttamente i rischi economici, quindi il prodotto “deve” funzionare.
Come una Casa editrice pubblichiamo online dei contenuti che, essendo comunque inerenti a specifiche tematiche e senza periodicità,non rientrano nell’ambito della legge sull’editoria. Infatti non ci occupiamo minimamente del settore news, ambito prettamente giornalistico (a ciascuno il suo mestiere).
Come centro di ricerca Progettiamo e sviluppiamo i software che ci occorrono per le nostre iniziative, anche grazie a collaborazioni esterne. Ma la nostra ricerca punta soprattutto ad identificare modelli di business efficienti, per ottimizzare i risultati economici propri e dei nostri partners.

Regolamento e Privacy
Qui vengono riportate le principali norme che regolano l´attività degli autori e le condizioni a cui devono attenersi gli stessi durante la pubblicazione dei propri scritti.
Sono inoltre richiamate le modalità di utilizzo dei dati eventualmente r ... [continua]

® W.P.S. Web Marketing | P.I. 02439520814
tel. 0923-21955
direzione@wps-srl.it