Quando usare i letti a baldacchino

Quando usare i letti a baldacchino
E’ innegabile che il letto a baldacchino sia un elemento di per sé affascinante, che arricchisce e rende particolare la stanza dove viene installato. Bisogna fare attenzione, però, a non posizionarlo in locali troppo piccoli o con il soffitto troppo basso perché risulterebbe ingombrante e scomodo. Un’alternativa, per coloro che non hanno molto spazio, sono le zanzariere o i teli attaccati direttamente al soffitto sovrastante il letto. Si possono avvolgere quando non utilizzati e, pur mantenendone i vantaggi sono molto meno ingombranti.

Arredare con il baldacchino

Arredare con il baldacchino
Anche se i modelli a baldacchino sono dei prodotti che hanno un forte impatto scenico sull’arredamento di una camera e vengono, per la maggior parte, scelti proprio per l’estetica, è consigliabile, accertarsi anche della loro comodità. Nessuno vuole avere in casa sua un letto bello da vedere ma scomodo per dormire. Bisogna riconoscere che quasi tutti i produttori e rivenditori di arredo che trattano questi particolari elementi di arredo, sono in grado di fornire prodotti che rispondono perfettamente a tutte le caratteristiche di comfort e di estetica necessarie

Letto a baldacchino etnico

Letto a baldacchino etnico
Anche le camere da letto, stanno subendo le influenze della moda degli oggetti di origine orientale; infatti, si trovano moltissimi tipi di letti etnici. Il baldacchino, poi, è una tipologia di letto largamente utilizzata nei paesi orientali, che richiama dunque perfettamente lo stile etnico. L’essenza di legno più utilizzata nella costruzione di questi particolari pezzi etnici è il teak. La struttura dei letti a baldacchino etnici può essere sia molto semplice e lineare che intarsiata con delle particolari incisioni. A volte, le testiere sono in fibre naturali tipo il rattan o il cocco.

Letto a baldacchino in ferro battutoIl letto a baldacchino in ferro battuto, sembra uscire direttamente da una favola del passato. Nonostante il suo aspetto datato, e la sua limitata adattabilità, molte persone lo preferiscono agli altri letti con uno stile più moderno. Solitamente la loro in ferro battuto è abbastanza alta, così come il materasso, per rispettare lo stile dettato dal materiale. In quasi tutti i letti in ferro battuto è possibile installare una struttura a baldacchino. In questo caso, assicurarsi al momento dell’acquisto, della fattibilità del progetto.
Letti in legno con baldacchinoI letti a baldacchino in legno, a differenza di quelli in ferro battuto, hanno una struttura molto bassa rispetto al pavimento e moltissimi rispecchiano uno stile orientaleggiante. Infatti, generalmente i modelli che presentano un baldacchino, sono dei letti che vengono arricchiti da stoffe sostenute da una struttura montata ai lati. I modelli in legno possono essere di diversi tipi e possono essere abbinati sia ad uno stile moderno ed informale, sia ad uno stile classico, sia ad uno stile antico.
Modelli in metalloLa considerevole produzione di letti a baldacchino in metallo più o meno lavorato (come per esempio il ferro battuto) permette di scegliere tra centinaia di prodotti, anche con colori particolari. Vengono, infatti, prodotti letti in ferro battuto non necessariamente nel nero originale di questo materiale; se ne trovano anche di bianchi, avorio, con superfici spazzolate che assumono un colore grigio argento. Le fogge, i disegni delle strutture e i tessuti abbinati ai modelli con baldacchino in ferro battuto sono davvero tanti. È possibile, far disegnare sulle strutture dei letti particolari fregi che li rendono unici.

Modello matrimoniale
Modello matrimoniale

Scegliere per la propria camera un modello con baldacchino è sicuramente una scelta molto particolare che però può rivelarsi davvero interessante. Grazie alle numerose offerte presenti in rete, è possibile anche poterli acquistare online e con tipologie in grado di soddisfare anche i gusti più particolari e le esigenze più svariate. È quasi impossibile, servendosi della rete, non riuscire a trovare l’articolo più vicino ai nostri desideri, considerando il fatto che tutti gli elementi che lo compongono sono sostituibili in modo da rinnovarlo a piacere, ogni volta che se ne ha voglia. I modelli di questi particolari letti più diffusi sono quelli in versione matrimoniale.

Modello singolo
Modello singolo

Anche coloro che scelgono un letto singolo, possono facilmente trovarlo in versione baldacchino. Questo modello richiede una manutenzione in termini di pulizia, maggiore rispetto ai letti normali, vista la presenza dei teli aggiuntivi o delle zanzariere, soggetti a riempirsi facilmente di polvere; raramente, infatti, i letti a baldacchino, viste le loro caratteristiche, vengono scelti in versione singola per arredare le camerette dei bambini.

Informazioni generali
Informazioni generali

In alcuni casi il letto a baldacchino è rivestito da teli molto spessi che danno una sorta di intimità a chi ci dorme dentro. Le tipologie di questi modelli prodotti recentemente, hanno delle linee molto pulite e semplici. E’ possibile, però, trovarne in stile antico, caratterizzati dalle elaborate decorazioni delle colonne e della struttura stessa, presso numerosi antiquari. Anche in rete si trovano siti che vendono questi letti in stile antico o moderno. Uno dei vantaggi di questo particolare modello è la sua facile trasformabilità, semplicemente cambiandone le stoffe.

® W.P.S. Web Marketing srl | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it