Camera da letto bianca

Camera da letto bianca
Le camere da letto bianche rappresentano le camere da letto tipo per chi sceglie uno stile di arredamento country o moderno. Il colore bianco, infatti, si presta ad uno stile pulito ed essenziale, caratteristiche strettamente legate a questi due stili. Le camere da letto tipo, sono solitamente rappresentate da materiali come il legno o il ferro battuto. Molti scelgono il bianco per arredare la propria camera da letto. Questo particolare “non colore”, ha il vantaggio di rendere l’ambiente luminoso e arioso, se poi l’ambiente dovesse apparire un po’ spento, si può osare nella scelta di complementi super colorati!

Camera da letto ciliegio

Camera da letto ciliegio
Una tipologia classica di camere da letto è la camera da letto in ciliegio. Questo particolare tipo di legno, grazie alla sue caratteristiche di resistenza e lavorabilità viene ancora molto utilizzato per la costruzione di camere da letto di tipo pregiato. Infatti, quando sentiamo parlare di legno massello, quasi sicuramente si tratterà di ciliegio. Il colore di una camera da letto realizzata in ciliegio sarà un bruno-rossiccio ma attraverso particolari trattamenti, si può anche sbiancare e fargli assumere un colore pastello. Molto diffusi nel mercato i mobili in ciliegio con sfumature anticate.

Mobili in legno wengé

Mobili in legno wengé
Da qualche tempo, nell’arredamento delle camere da letto, si è imposto un particolare tipo di legno chiamato wengé (si pronuncia venghé); è un legno proveniente dall’africa, molto apprezzato per le sue caratteristiche di resistenza e di impermeabilità all’acqua. Ha una colorazione molto scura, marrone tendente quasi al nero e la sua caratteristica particolare è quella di avere l’aspetto di tante venature sulla superficie. Sono diffusissime le tipologie di mobili e armadi in wengé che hanno stile moderno. Quasi tutti i produttori di camere utilizzano il rovere al posto del wengé, perché meno costoso.

Le tipologie  in ferro battutoIl ferro battuto viene utilizzato per la produzione di letti, tavoli, sedie, gazebo, cancellate. Non sarebbe possibile utilizzarlo per costruire armadi, primo perché il suo costo sarebbe troppo elevato e poi perché gli armadi sarebbero poco funzionali. Per cui quando si parla di arredo in ferro battuto si vuole indicare quello costituito da un letto ed eventualmente dai comodini abbinati. I letti in ferro battuto sono spesso lavorati a mano e si trovano dei prodotti di gran pregio e bellezza e con prezzi spesso elevati. Tuttavia, sono anche disponibili anche a prezzi convenienti.
Il legno masselloIl legno massello viene solitamente utilizzato per la produzione di tipologie in stile antico o in arte povera ma, sempre più produttori utilizzano questo tipo di legno per fabbricare anche arredi moderni o di design. Non è inusuale, nella ricerca di mobili di qualità, trovare materiali come il rovere massello o il noce massello, lavorati e trattati per dare al prodotto finale l’aspetto moderno, antico, country, ecc., desiderato. L´arredo in massello sono dei prodotti di alta qualità che avranno una sicura durata nel tempo ma che hanno lo svantaggio del prezzo un po’ elevato.
Le varie tipologie del designUna stanza matrimoniale tipo può avere un design moderno o classico. Il design fa ormai parte di tutte le soluzioni di arredamento delle nostre case e chiunque, volendo può dare un tocco creativo anche ad uno stile tradizionale. Ogni tipo di camera è personalizzabile, grazie ad alcuni oggetti di design presenti sul mercato e, facilmente acquistabili da tutti. Il design avrà sicuramente un’ambientazione resa speciale ed originale da qualche particolare oggetto ad es. una lampada dalla forma insolita, una sedia di un progettista famoso o anche un letto speciale.

Camere da letto in arte povera, country e rustico
Camere da letto in arte povera, country e rustico

Le camere da letto in stile arte povera, sono caratterizzate da mobili in legno massiccio, che garantiscono una lunga durata nel tempo. Questi mobili, sempre molto apprezzati dalla clientela, tendono a riprodurre l’atmosfera delle case di una volta, senza però nulla togliere alla funzionalità e alla comodità tipiche della nostra epoca. I colori dei mobili di una camera da letto in arte povera, possono essere scuri o bianchi o ancora in tonalità pastello o decapati. La particolare tecnica del decapè conferisce, alla camera da letto in arte povera, un particolare aspetto anticato e vissuto.
Lo stile country è uno stile ispirato alla natura, che prevede dei mobili con delle linee semplici, dipinti per la maggior parte in bianco o in tonalità pastello. Una camera da letto in stile country è un tipo di stanza che avrà, quasi certamente, un letto in legno molto lineare o con struttura in ferro battuto, con dei piedi ed un materasso molto alti. Lo stile country è solitamente arricchito da tessuti naturali di lino o cotone, con motivi a quadretti o a fiorellini semplici e delicati, quindi troviamo questo tipo di disegno sulle tende o sui tessuti per un arredo country.
Lo stile rustico è uno stile che ricorda la campagna, i vecchi cascinali composti da pietra e legno. Lo stile rustico applicato ad un arredo tipo di una camera da letto si riconosce per i colori del legno che sarà lasciato al naturale, i materiali che utilizza: ferro battuto, pietra e naturalmente legno. Coloro che scelgono di arredare in tipico stile rustico, potranno rivestire di pietra una o più pareti della stanza. La caratteristica principale di una stanza arredata in stile rustico è sicuramente il tipo di legno utilizzato che sarà di quercia, pioppo o olmo, lasciati con le venature a vista.

® W.P.S. Web Marketing srl | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it