Dimensione letto matrimoniale

Dimensione letto matrimoniale
Nel stabilire la giusta dimensione di un letto matrimoniale si devono prendere in considerazione una serie di elementi. Anzitutto bisogna tenere conto delle dimensioni della stanza, l’effettivo ingombro del resto dell’arredamento e dello spazio per potersi muovere. La dimensione del letto matrimoniale è anche stabilita dal tipo di materasso che si sceglie, la dimensione minima per un letto matrimoniale è 160-190 cm. che corrisponde alla misura di due materassi singoli uniti. Esistono però letti matrimoniali che hanno una dimensione ridotta (140 cm.).

Dimensioni del letto matrimoniale

Dimensioni del letto matrimoniale
Un letto matrimoniale può essere considerato di dimensioni ottimali quando rispetta alcuni parametri di comodità per chi lo deve rifare e di libertà nei movimenti. L’altezza è considerata di buone dimensioni quando è intorno ai 50-60 cm., un’altezza inferiore porterebbe a inclinare la schiena e rendere faticoso il lavoro di pulizia del pavimento sottostante. Le dimensioni della larghezza e della lunghezza del letto matrimoniale devono consentire uno spazio minimo di 50 cm. ai lati e una distanza. fra letto e armadio di 50 o 70 cm. a secondo se le ante sono scorrevoli o a battente.

Dimensioni letto singolo

Dimensioni letto singolo
Le dimensioni previste per un letto singolo, detto anche “a una piazza”, sono di 80-90 cm. come larghezza e 190-200 cm. per la lunghezza. Anche nella scelta delle giuste dimensioni del letto singolo si deve considerare lo spazio minimo per potersi muovere, per consentire l’accesso al letto e per permettere il suo rifacimento, tale spazio è considerato buono quando è di circa 90 cm. Se sotto al letto singolo vi è un secondo letto estraibile o un cassettone, le dimensioni devono essere adeguate a garantire una distanza utile fra i 115 e i 160 cm. fra letto singolo e parete oppure fra letto singolo e armadio.

Disposizione camera da lettoNella disposizione dei vari elementi che compongono l’arredamento di una camera da letto, si deve dare molta importanza alla posizione che questi elementi andranno ad occupare per essere abbastanza funzionali. Nel disporre il letto si devono tener conto delle sue dimensioni e di conseguenza si potranno sistemare gli altri mobili (armadio, comò, comodini ecc), facendo in modo di lasciare uno spazio sufficiente a garantire la circolazione. Nella disposizione di una camera da letto l’armadio deve distanziare dal letto almeno 60 cm. se ha le ante scorrevoli e almeno un metro se si tratta di un armadio con ante a battente.
Misure camera da lettoNell’arredare una camera da letto non si devono trascurare le misure dei vari elementi per evitare un connubio di mobili poco funzionali che creano confusione. Soprattutto sono importanti le dimensioni del letto. Per il letto matrimoniale la larghezza minima è di 170-190 cm., per il letto singolo le misure sono 70-90 cm., la lunghezza del letto matrimoniale è di 200 cm. quella del letto singolo è cm. 190-200. L’altezza in entrambi i letti dovrebbe misurare intorno ai 50-60 cm. e non inferiore. Per la testiera del letto non c’è una misura standard, di solito è alta circa 90 cm. I comodini devono essere di misura proporzionata al letto.
Misure letto matrimonialeUna misura ideale per un letto matrimoniale non esiste. Le dimensioni di un letto devono tener conto di una serie di fattori es: le esigenze di chi ci deve dormire, la posizione che dovrà occupare il letto e lo spazio disponibile. Le misure standard di un letto matrimoniale di solito sono 190 cm. di lunghezza e 160 di larghezza. Ma vi sono misure maggiori ad esempio si possono avere letti da 195x170 oppure 200x180. E’ considerata buona una misura di letto matrimoniale che sia di almeno 25-30 cm. in più della nostra altezza.

Misure letto singolo
Misure letto singolo

Le misure di un letto singolo sono 80-90 cm. di larghezza e 190-200 cm. di lunghezza. Le dimensioni del letto sono suscettibili di variazioni a secondo se sotto il letto singolo vi è un secondo letto estraibile o un cassettone. Le misure del letto singolo devono essere tali da lasciare uno spazio compreso tra i 115 e i 160 cm. tra il letto e la parete o l’armadio. Il letto singolo, in certe camerette, è dotato di un altro letto sovrapposto, in questi casi la misura dell’altezza del letto superiore deve essere la minima necessaria e cioè compresa tra i 140-160 cm.

Misure standard letto matrimoniale
Misure standard letto matrimoniale

Nella maggior parte dei casi l’acquisto del letto matrimoniale è una scelta definitiva, pertanto oltre all’estetica si devono tener conto anche delle dimensioni del letto. Le misure standard del letto matrimoniale sono per la larghezza cm. 160-190, cm. 165-190, cm. 170-190. Per quanto riguarda la lunghezza del letto matrimoniale si considerano misure standard le seguenti : cm. 160x190/95/200, cm. 165x190/95/200, cm. 170x190/95/200. E’ considerato un letto matrimoniale comodo quando le sue misure sono 160 cm. di larghezza e 190 cm. di lunghezza.

Progettare camera da letto
Progettare camera da letto

Nel progettare una camera da letto si presentano spesso delle problematiche, legate all’accessibilità di questa stanza e alle dimensioni dei suoi arredi (dimensione letto, armadio ecc.), che non devono essere trascurate o sottovalutate. Se ad esempio si deve progettare una camera da letto matrimoniale, tenendo conto che questo locale ha una superficie minima di 14 mq., le dimensioni del letto sono per la maggior parte dei casi di cm. 160x200 e che un armadio ha una profondità standard di 60 cm., la disposizione più logica, in questo caso, è quella di mettere il letto con la testata contro la parete e l’armadio alla parete opposta.

® W.P.S. Web Marketing srl | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it