Arredo bagno in muratura

Arredo bagno in muratura
Perciò, nel caso in si opti per l´arredo bagno in muratura, bisognerà ricorrere all´opera del muratore che ne realizzerà la struttura portante, di un bravo idraulico che si occupi della realizzazione degli impianti e di un bravo piastrellista che sappia elaborare un ottimo schema di posa per il rivestimento a piastrelle. E´ anche opportuno che un falegname si occupi dell´interno dei mobili in muratura.

Mobili bagno in muratura

Mobili bagno in muratura
Rivolgendovi al nostro servizio di consulenza on line, potrete richiederci progetti per mobili bagno in muratura, sia per la realizzazione tecnica che per il rivestimento a piastrelle. Il nostro consiglio è quello di pensare ai bagni in muratura quando nella vostra casa vi siano situazioni murarie particolari ed irregolari che solo con un progetto personalizzato possono dare buon esito.

Vasca da bagno in muratura

Vasca da bagno in muratura
Quando parliamo di vasca da bagno in muratura, ci riferiamo comunque ad una vasca da bagno nel modello ad incasso, in metacrilato o in acciaio smaltato, che va poi rivestita esternamente con un rivestimento a piastrelle o con un pannello in legno. La vasca in muratura può essere incassata anche in una struttura a gradoni, al centro della stanza, per bagni in muratura molto ricercati.

Mosaico e muraturaAnche il mosaico si presta molto bene al rivestimento dei bagni in muratura poiché, per il fatto di essere un rivestimento che si adatta alle superfici curve ed irregolari, agevola molto le operazioni di posa, rispetto alle piastrelle in ceramica, anche di piccolo formato. Perciò, consente un risparmio notevole riducendo i tempi di posa, anche se il costo, rispetto alla ceramica, è più elevato.
Rivestimento bagni in muraturaNei bagni in muratura, il rivestimento a piastrelle è una delle scelte fondamentali. Bisogna tenere presente che, oltre alle normali piastrelle da rivestimento nei formati più o meno tradizionali, bisognerà introdurre i pezzi speciali come le cornici, i listelli, i torelli, i mezzi tori, ecc. che consentono di rifinire al meglio le superfici ortogonali.
Lavabo bagno in muraturaNei bagni in muratura, l’elemento più importante è il lavabo bagno realizzato interamente in muratura o con un pozzetto in ceramica ad incasso. Utilizzando un intonaco impermeabile a base di calce, lavorato con una pietra per renderlo lucido, il tadelakt, si può realizzare una bellissima finitura impermeabile che vi consigliamo di abbinare al mosaico.

Doccia in muratura
Doccia in muratura

Abbiamo visto che, oltre al lavabo ed alla vasca da bagno, è possibile realizzare anche la doccia in muratura, sia il piatto che il box. Per il piatto, vi sono due regole fondamentali da rispettare: bisogna aver cura di impermeabilizzare il sottofondo con una guaina liquida o con un foglio in pvc o pe ed inoltre, bisogna dare le giuste pendenze per agevolare il deflusso dell’acqua verso lo scarico.

Box in muratura
Box in muratura

Quando si realizza un piatto doccia in muratura, esso può essere a filo del pavimento o rialzato come un piatto doccia in ceramica, con un piccolo gradino da superare. Se poi si riesce ad incassare il piatto doccia fra due o tre muri, è sufficiente realizzare una chiusura con una tenda in tessuto impermeabile o con un’anta in vetro per ottenere il box doccia in muratura.

Rivestimenti in marmo bagno in muratura
Rivestimenti in marmo bagno in muratura

Il marmo è uno dei tipi di rivestimenti per il bagno in muratura col maggior fascino, il suo uso avviene specialmente in quelle zone dove vi sono dei bacini marmiferi. I rivestimenti in marmo per il bagno sono durevoli e di ottima qualità e si possono realizzare con lastre di grande formato o facendolo tagliare in tessere di piccole dimensioni da montare poi come normali piastrelle.

® WPS Web Marketing srl | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it