Mobili bagno in legno

Mobili bagno in legno
Alcune aziende di arredo bagno, come ad esempio la D´Isanto o Piesse Mobili, hanno scelto di produrre solo mobili da bagno in legno. Naturalmente la scelta del legno in bagno influisce sul prezzo finale, anche se, in questo caso, si tratta di mobili non componibili, ma di monoblocco proposti già in diverse dimensioni, dal 90 o 100 cm ai mobili più grandi.

Bagno in legno

Bagno in legno
Per chi volesse realizzare un bagno in stile inglese, possiamo consigliare l´uso di boiserie in legno. La boiserie è una raffinata pannellatura in legno che viene applicata come rivestimento a parete, sia in bagno che in altri ambienti, e può avere altezze e finiture diverse e comprendere nicchie, mensole, scaffalature e vani di porta integrati.

Ceramica effetto legno

Ceramica effetto legno
Un altro modo per non rinunciare al legno in bagno, ma senza i problemi di manutenzione che questo comporta, è quello di utilizzare la ceramica effetto legno. Molte aziende ceramiche producono gres porcellanato che riproduce le finiture di vari tipi di legno. Queste piastrelle hanno formati simili ai listoni di parquet e bordi rettificati per essere applicati a giunto chiuso.

Parquet in bagnoL´uso del pavimento in legno o parquet in bagno è, di solito, sconsigliato. Il legno, infatti, è un materiale vivo le cui fibre, a seconda del diverso grado di umidità, si allungano o si accorciano ed il bagno è proprio un ambiente in cui il grado di umidità varia spesso. In alternativa, per ottenere un effetto simile, anche se non il medesimo calore, potrete usare la ceramica effetto legno.
Rivestimenti in legnoOltre ad essere esteticamente gradevoli, i rivestimenti in legno per il bagno classico isolano anche le pareti dall’umidità e dal freddo. Le perline con cui sono realizzati vengono inchiodate su listelli trasversali applicati a parete e sono quindi distanziate dal muro di circa 2-3cm. In tal modo, si forma un’intercapedine che può migliorare l’isolamento termico dell’ambiente.
Boiserie in legnoLe essenze migliori per realizzare una boiserie in legno per le pareti del bagno classico sono il pino, il larice e l’abete che, oltre a resistere bene in ambienti umidi, hanno anche costi contenuti. Devono comunque essere protette con prodotti specifici, idrorepellenti e traspiranti che evitano rigonfiamenti e deformazioni. Si possono rifinire con vernici o smalti colorati.

® WPS Web Marketing srl | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it