Quali rubinetti

Quali rubinetti
La scelta dei rubinetti non è cosa facile, ma seguendo alcune semplici regole, si possono evitare bidoni. I rubinetti devono essere pesanti, sintomo che il corpo è realizzato in metallo o leghe di metallo, solido e non troppo esile. E´ bene affidarsi a marchi seri che ne garantiscono la durata per un certo numero di anni. I rubinetti economici hanno il corpo in leghe plastiche e la cromatura svanisce in fretta.

Rubinetti miscelatori

Rubinetti miscelatori
I rubinetti miscelatori sono particolari rubinetti dotati di una sola leva di comando per l´acqua fredda e per l´acqua calda e consentono di miscelare l´acqua per ottenere all´uscita la temperatura ideale. La leva si può ruotare a sinistra o a destra per aggiungere o togliere acqua calda o fredda e verso l´alto ed il basso per regolarne il flusso. E´ la rubinetteria da bagno più comoda e diffusa.

Rubinetti doppio comando

Rubinetti doppio comando
Al contrario dei miscelatori, i rubinetti a doppio comando sono dotati di un´unica bocca d´uscita dell´acqua, ma di due diverse manopole per il comando dell´acqua fredda e dell´acqua calda. Possono risultare meno comodi, rispetto ai miscelatori, perché col tempo e l´accumulo del calcare potrebbe non essere agevole gestire il flusso dell´acqua fino a fargli raggiungere la temperatura desiderata.

Rubinetti termostaticiI rubinetti termostatici sono particolari rubinetti miscelatori o anche doppio comando dotati di un dispositivo di sicurezza che limita la temperatura dell´acqua fino ad un massimo di 38°. Ciò consente di evitare i continui sbalzi di temperatura, quando si apre contemporaneamente un secondo rubinetto. Rispetto ai normali rubinetti sono molto costosi e sono sconsigliati se l´acqua è molto dura.
MiscelatoriI rubinetti migliori sono quelli con gruppo miscelatori. Si tratta di rubinetteria mista, composta da un unico corpo con leva regolabile sia per il flusso d´acqua che per la temperatura. Fra la rubinetteria da bagno, la maggior parte dei miscelatori ha incorporato un dispositivo che miscela l´acqua con l´aria per rendere il getto più morbido, non fare schizzi e consumare meno acqua.
Rubinetti  economiciEsiste una fascia di aziende per la rubinetteria che propone prezzi e modelli molto economici. Si tratta spesso di rubinetti dal design un po´ superato, monoblocco, e con scarsa scelta di colori e finiture. Per chi non ha grosse pretese, spesso questa fascia di mercato consente di acquistare a prezzi davvero interessanti rubinetti di buona qualità e di buona fattura.

® WPS Web Marketing srl | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it